Tocco da Casauria
Tocco da Casauria
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Tocco da Casauria, ([‘tw:əkkə] in dialetto locale; fino al 1862 Tocco[5]) è un comune italiano di 2 400 abitanti[2] della provincia di Pescara in Abruzzo. Il paese sorge su un colle, dentro la parte occidentale della Val Pescara, ed è costeggiato dalla SS 5 Via Tiburtina Valeria e dalla ferrovia Roma-Sulmona-Pescara.
Risalente al medioevo, si è costituito in villaggio nel 1024 intorno al Castello Caracciolo[6], tuttavia le prime notizie che si hanno su Tocco risalgono alla prima metà dell’800[7]. In età antica, nelle vicinanze dell’attuale centro abitato, era presente un insediamento di probabile origine peligna chiamato Interpronium[5][8].
Territorio
Il comune è situato alle falde del monte Morrone, ad un’altitudine di 356 m s.l.m.[9] nell’Area Casauriense della Val Pescara ed il suo territori è attraversato dal fiume Pescara, sul quale è situata una centrale idroelettrica, e del torrente Arolle. Ad est, al confine col territorio del comune di Popoli, vi sono le Gole di Tremonti. Nel territorio comunale è presente parte del Monte Rotondo.
L’altitudine minima raggiunta dal territorio comunale è di 170 m s.l.m. mentre la massima è di 1725 m s.l.m.[9]