Dal 1° ottobre 2022, l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 a bordo dei mezzi di trasporto pubblico è stato revocato. Tuttavia, è ancora consigliato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
In Abruzzo, le principali misure anti Covid-19 includono il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione per coloro che sono in quarantena o risultano positivi al virus. Inoltre, per chi presenta sintomi e ha una temperatura superiore a 37,5 gradi, è obbligatorio rimanere a casa, limitare i contatti sociali e contattare il medico curante. Per ulteriori informazioni, è consigliato consultare il sito web della Regione Abruzzo.
Attività culturali e artistiche come musei, chiese monumentali, teatri, cinema, sale concerti e fiere sono aperte al pubblico. La prenotazione è consigliata per i musei, ma non è richiesta alcuna certificazione per l’accesso. Le chiese monumentali sono accessibili senza certificazione. I teatri, cinema, sale concerti e live club sono aperti al 100% della capienza autorizzata, sia all’aperto che al chiuso. Le fiere, congressi e altri eventi si svolgono regolarmente, e anche le gare e competizioni sportive possono avere la presenza di pubblico al 100% della capienza.
Dal 1° giugno 2022, la certificazione verde Covid-19 non è più richiesta per l’ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Terzi. Per gli aggiornamenti più recenti sulle regole per i viaggi, si consiglia di consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute.
Le attività di ristorazione, le strutture ricettive e le attività commerciali al dettaglio sono aperte senza richiedere alcuna certificazione. Gli uffici pubblici, le banche, gli uffici postali, i negozi e le tabaccherie sono accessibili senza certificazione. Anche i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici possono essere frequentati senza certificazione. Gli infopoint turistici sono aperti. Si invitano comunque a rispettare le linee guida regionali in vigore per ciascuna attività.